Oratorio e Scouts – un’ “impresa” per vivere insieme |25 gen 2015

2015-01-27 10.21.09-3Domenica 25 Gennaio il noviziato R/S (piccola comunità del gruppo scout, di 16/17 anni) intitolata “Costruttori di pace”, ha dato il via alla sua impresa con il primo incontro con l’oratorio “don Bosco” della parrocchia presso il Centro Pastorale.

Le presentazioni sono avvenute attraverso un gioco, in cui ogni bambino ha raffigurato su un palloncino il proprio volto e le passioni che lo contraddistinguono, al fine di conoscere loro e le loro personalità.

Successivamente, tutti i bambini e gli animatori sono stati divisi in quattro squadre e distinti secondo il colore del braccialetto precedentemente distribuito loro.

Il primo gioco di squadre è stato quello di una mini caccia al tesoro all’interno della struttura per scoprire i valori dello scoutismo per essere poi raccolti in dei cartelloni per riflettere sulle analogie con i valori tramandati da Don Bosco.

La giornata si è conclusa con l’assegnazione dei punteggi alle squadre in base alla loro condotta e all’esito dei giochi.

Punteggi che si sommeranno nelle prossime quattro domeniche, tutte incentrate sulla conoscenza reciproca di don Bosco e Baden Powell, l’oratorio ed il gruppo scout, il carisma salesiano e lo scoutismo.

Un impresa che ci sta facendo scoprire un mondo così nuovo, simile alla nostra esperienza scout e così entusiasmante.

È più bello insieme! 🙂

Chiara – Noviziato “Costruttori di pace”